Collane
homepage chi siamo contattaci norme per gli autori copia saggio librerie amiche offerte speciali ultime copie
 
Immagini dall'inconscioIl bestiario psicologicoLecturaeParole d’altro genereForma mentisPsiche e TraumaPsicologia ClinicaMedicina transculturalePsicologia InfantileProfessione GenitorePsicopatologia ieri e oggiEsperienzeMagi FormazioneMagi EducazioneItinerari di ricerca educativaPsicologia e PsicomotricitàEducazione e RieducazioneReflectingPedagogia ClinicaI bambini raccontanoNuovi AutoriRivisteAeP
Adolescenza e Psicoanalisi
KOINOS.
Gruppo e Funzione Analitica - Nuova serie
 
Gli amori briciolapreview
Umberta Telfener

GLI AMORI BRICIOLA

Quando le relazioni sono asciutte
PREZZO: 15,00
PREZZO SCONTATO: 13,00
PAGINE: 144
FORMATO: 13x21
ISBN: 9788874873142
ANNO: 2013
DISPONIBILITÀ: Si
L’amore è un castigo. Ci punisce per non aver saputo stare soli.
M. Yourcenar


Amori «briciola»... quelle unioni in cui i partner si danno reciprocamente poco in quanto più coinvolti nella propria vita che non nella relazione con l’altro. Fonte di infelicità per chi crede nella relazione come processo e occasione di crescita personale e rapporto soddisfacente per chi invece preferisce investire altrove, rimanendo indifferente al discorso amoroso.
Amori «leggeri» che permettono di dedicarsi a se stessi, di perseguire i propri interessi e di condividere con il partner il minimo indispensabile. Poco dialogo, poca intimità, nessuna confidenza, tempo da dedicargli appena quello strettamente necessario...
Va bene se entrambi i partner sono d’accordo. Un po’ meno bene se uno dei due soffre.
Come si diventa un briciola? Perché si sceglie un briciola? Che tipo di relazione ne consegue? Quali sono i tratti salienti della personalità di un briciola e perché si resta impigliati nella sua rete?
Il libro, analizzando le dinamiche sottese a questa tipologia di coppia – molto frequente nel mondo di oggi – conduce il lettore nei meandri della sua trama relazionale.

Umberta Telfener, psicologa, epistemologa e psicoterapeuta, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Sapienza Università di Roma. Esperta di teoria dei sistemi, è autrice di numerosi scritti, tra cui i volumi: Ho sposato un narciso (Castelvecchi, 2006), Le forme dell’addio (Castelvecchi, 2007), Sistemica. Voci e percorsi nella complessità (Bollati Boringhieri, 2003), Apprendere i contesti. Strategie per inserirsi in nuovi ambiti di lavoro (Cortina, 2011).
Tiene un blog su vitadidonna.org e sul blog.iodonna/leformedellamore, il settimanale online del «Corriere della Sera».
« Indietro
     
     
web engineering | kaoma       powered | b-editor