Jörg Rasche

Medico, neuropsichiatra infantile, psicoanalista junghiano formatosi a Berlino e a Zurigo (Sandplay Therapy con Dora Kalff), già presidente della Deutsche Gesellschaft für Analytische Psychologie (DGAP) e vice-presidente dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP).
Didatta della IAAP, è cultore di musica classica e pianista. Si è dedicato all’attività concertistica in Germania, Svizzera, Brasile, Francia, Italia, Israele. In Italia è stato insignito del premio musicale Cortona. Ha sviluppato un originale modello esplicativo e interpretativo della musica, incentrato sulla teoria archetipica junghiana e sulla fisica di W. Pauli.
Autore di scritti dedicati ai temi salienti della psicologia analitica, musica, mitologia e politica, tra cui ricordiamo il libro Il canto del leone verde – La musica come specchio dell’anima (Edizioni Magi, 2006), corredato del CD con le esecuzioni dell’autore, che spaziano dal Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi a Bach, Mozart, Beethoven, Chopin e il volume, curato con Thomas Singer, Europe’s Many Souls – Exploring Cultural Complexes and Identities (Spring, 2016).
Sposato e padre di tre figli adulti, esercita la libera professione a Berlino.