Danze in cerchio nella formazione degli insegnanti

  • Anno: 2022
  • Pagine: 204
  • Collana: Arte e Psiche
  • Formato: 14,5x21
  • ISBN cartaceo: 9788874874750
  • € 22
  • € 20.9

Il cerchio danzato e il mandala, che è una sua raffigurazione, diventano il simbolo della buona pratica educativa, intesa come relazione dialogica e costruzione condivisa di significati in continuo divenire.

Queste pagine ci raccontano di una nuova possibilità di considerare la formazione degli insegnanti e di tutti coloro che prendono parte a un’esperienza di apprendimento che coinvolge e integra ogni parte di sé e che si realizza grazie alla relazione con gli altri. Ci raccontano, quindi, della necessità di una trasformazione culturale e lo fanno a partire dalla narrazione di un’avvincente ricerca centrata su percorsi di danze circolari condotti presso un’università brasiliana. Si tratta di un approccio originale, in cui creatività, poesia, arte e spiritualità si intrecciano.
Ma come mai proprio la danza e, in particolare, le danze in cerchio?
Come ci ricorda l’Autrice, il danzare circolarmente, proprio di molte danze popolari, è testimoniato in ogni latitudine e fin dai tempi antichissimi e originariamente aveva un profondo significato di relazione con il sacro e con la trascendenza. Ancora oggi mantiene la sua valenza simbolica e rimanda all’idea di danza come pratica collettiva che connette i danzatori tra loro e, parallelamente, li riconnette all’universo. Nella forma, nel gesto, nella musica, invita a entrare in contatto con dimensioni sconosciute e apre all’incontro con l’altro, con la molteplicità fuori e dentro di sé.

autore

Luciana Esmeralda Ostetto

Professore presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Universidade Federal Fluminense di Rio de Janeiro, docente nei corsi di specializzazione (Master e Dottorato in Pedagogia) e nei corsi di laurea (corso di Pedagogia). È stata docente presso il Centro di Educazione dell’Università Federale di Santa Catarina (1995-2012). Ha conseguito un dottorato di ricerca in Educazione presso l’Università Statale di Campinas (2006), un Master in Educazione presso l’Università Federale di São Carlos (1992) e una laurea in Pedagogia presso l’Università Federale di Santa Catarina (1985). Si occupa dell’insegnamento della ricerca in pedagogia, con particolare attenzione all’educazione della prima infanzia e alla formazione degli insegnanti, con riferimento ai seguenti argomenti: educazione della prima infanzia e pratica pedagogica, arte e infanzia, arte e formazione degli insegnanti, narrazioni autobiografiche. Coordinatore FIAR - Circolo di Studio e Ricerca per la Formazione degli Insegnanti, l’Infanzia e l’Arte (UFF School of Education).

dello stesso autore