L’immaginario dei bambini al tempo del Coronavirus

  • Anno: 2021
  • Pagine: 64
  • Collana: Fuori collana
  • Formato: 13x21
  • ISBN cartaceo: 9788874874675
  • € 12.00
  • € 9.6

Prefazione a cura della prof.ssa Vania Giacomet.

Il mondo dei bambini è fatto di magia e d’immaginazione, che si riflette attraverso le più diverse modalità espressive. Pensiamo ai racconti, alle filastrocche, ai disegni, alla musica, ai sogni e anche alla realizzazione dei giochi…
In realtà questo mondo infantile è estremamente ricco di una sapienza innata, pressoché intatta e costituisce per noi adulti uno speciale «filtro» attraverso il quale vengono trasmesse le sensazioni più autentiche e profonde.
Non deve quindi stupire che in questo drammatico periodo di pandemia il Coronavirus abbia inciso profondamente sull’immaginario dei bambini, provocando reazioni diverse: la ricerca di protezione e di tenerezza, l’amore per la famiglia, l’empatia verso i medici e più in generale il personale sanitario e, perché no, il desiderio di combattere e scacciare il virus: il «mostriciattolo brutto e cattivo».
Questo libro racconta i vissuti dei bambini ricoverati nel reparto di Infettivologia Pediatrica dell’Ospedale Sacco di Milano, raccolti dalla psicologa che ha seguito il loro percorso di diagnosi e cura, parlando con loro e facendo tesoro dei loro racconti, disegni, sogni e fantasie.
I disegni fatti durante la faticosa esperienza della pandemia dimostrano quanto l’immaginario dei bambini abbia influito sull’abbattimento delle difese, permesso l’espressione delle emozioni senza censure e sia stato determinante nella guarigione.

autore

Simona Trotta

Psicologa, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico nell’ambito dell’infanzia e dell’età adulta. Collabora con l’Infettivologia Pediatrica dell’Ospedale Sacco di Milano, occupandosi di diagnosi e cura e del percorso di comunicazione di diagnosi di infezione da HIV e malattia cronica. Responsabile della supervisione psicologica del blog «Giù la maschera» in collaborazione con la Smemoranda, a cui partecipano adolescenti sieropositivi. Si occupa del sostegno alla genitorialità, della terapia di coppia, dei progetti di pet therapy con bambini con disagio psichico e/o malattia cronica, della teatroterapia con bambini e adolescenti, della formazione e supervisione a volontari ed educatori di comunità di adolescenti problematici. Conduce percorsi psicologici e di sostegno a calciatori di serie A e Primavera ed è membro del Comitato Scientifico della Società di Salvamento di Genova.

dello stesso autore