Separazioni

  • Anno: 2020
  • Pagine: 104
  • Collana: Fuori collana
  • Formato: 13x21
  • ISBN cartaceo: 9788874874392
  • € 14.00
  • € 11.2

Ho scoperto che non mi basta «stare insieme», desidero «amare insieme».

La fine di una relazione importante porta con sé sempre lo stesso esito: nessuno ne esce indenne. Separazioni è un modo per raccontare con semplicità cosa accade in questa tormentata fase della vita e quali sono i suoi punti cruciali, che obbligatoriamente occorrerà affrontare.
Dalla constatazione che sia «veramente» finita alla divisione dei beni, dalla gestione dei figli alla possibilità di aprirsi a nuove relazioni: sono tanti i nodi da sciogliere prima, durante e dopo una separazione. E non esiste un modo indolore, né tanto meno univoco, di vivere questa esperienza.
Con molta ironia, ma altrettanta saggezza, l’autrice propone diverse «soluzioni» per iniziare a prendere confidenza con le infinite possibilità che una vita «da soli» porta con sé.
Come imparare a vivere la solitudine? Come creare nuove opportunità per ritrovare la serenità e, magari, cominciare a immaginarsi di nuovo protagonisti di una storia d’amore?
Iniziare a condividere i propri sentimenti, suggerisce l’autrice, è una delle prime mosse per tornare a vivere con il sorriso.

autore

Mônica Nicola

Psicoanalista, docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva della Fondazione Mite di Roma, membro del comitato Dire Donne dell’agenzia di stampa Dire, già coordinatrice del gruppo di studi di genere «Grepsy» a Rio de Janeiro, è coordinatrice del Progetto Tartaruga dell’IdO (Istituto di Ortofonologia) in Brasile, paese in cui risiede. Autrice di sei libri e di numerosi articoli scientifici, attualmente è impegnata in un lavoro di ricerca con Magda Di Renzo, responsabile del Servizio di Terapia dell’IdO, sulle produzioni artistiche di soggetti con schizofrenia, autismo e altri disturbi mentali.

dello stesso autore