Collane
homepage chi siamo contattaci norme per gli autori copia saggio librerie amiche offerte speciali ultime copie
 
Immagini dall'inconscioIl bestiario psicologicoLecturaeParole d’altro genereForma mentisPsiche e TraumaPsicologia ClinicaMedicina transculturalePsicologia InfantileProfessione GenitorePsicopatologia ieri e oggiEsperienzeMagi FormazioneMagi EducazioneItinerari di ricerca educativaPsicologia e PsicomotricitàEducazione e RieducazioneReflectingPedagogia ClinicaI bambini raccontanoNuovi AutoriRivisteAeP
Adolescenza e Psicoanalisi
KOINOS.
Gruppo e Funzione Analitica - Nuova serie
 
Olofonia. L'ascolto tridimensionale per un nuovo modello terapeuticopreview

IdO - Istituto di Ortofonologia

Olofonia - L'ascolto tridimensionale per un nuovo modello terapeutico

La tridimensionalità uditiva come strategia di riorganizzazione: dalle funzioni esecutive alle difficoltà visuo-spaziali, del linguaggio e degli apprendimenti
PREZZO: 250,00
PREZZO SCONTATO: 212,50
PAGINE: Manuale 120 + Allegato 200 + Software + Fondali
FORMATO: 21x29,7
ISBN: 9788874873593
ANNO: 2016
DISPONIBILITÀ: Si
Manuale Teorico-Operativo: l’olofonia è una tecnica di registrazione e riproduzione sonora che simula le dinamiche dell’ascolto umano, immergendo l’ascoltatore in una realtà virtuale uditiva tridimensionale, identica a quella reale.
L’olofonia è stata utilizzata per realizzare un modello terapeutico per la riabilitazione di: Disorganizzazione visuo-spaziale (Sindrome non verbale o sintomatologia all’interno di un Disturbo della coordinazione motoria) – Disturbo di linguaggio (Disturbo fonetico-fonologico, Disturbo espressivo e Disturbo misto della comprensione del linguaggio) – Disturbo dell’apprendimento (specifico e aspecifico) – Disorganizzazione visuo-spaziale, del linguaggio e dell’apprendimento in presenza di disabilità intellettiva lieve o borderline – Disturbo dell’emotività e della relazione – Alterazione delle funzioni esecutive.
Il modello terapeutico olofonico è stato validato in 12 anni di sperimentazione clinica. La possibilità di adattamento del modello e dello strumento alle esigenze del singolo bambino consente un suo utilizzo dinamico e individualizzato.
Alla luce della tipologia di stimolazione e della possibilità di adattamento metodologico, si agisce anche per implementare: capacità analitiche generali e specifiche; attenzione e autonomia nella focalizzazione sul «compito»; tempi di concentrazione; memoria di lavoro; inibizione delle risposte impulsive; capacità di pianificazione e flessibilità cognitiva; regolazione degli stati emotivi e dell’impulsività.

Contenuti: olofonia test: prova introduttiva di orientamento discriminativo • Percorsi e giochi sonoro-motori e grafico-interattivi • Favole sonore olofoniche • Ambienti sonori olofonici per evocare situazioni e contesti sociali ed esperienziali • Storie con inseguimento uditivo • Storie con errori fonetico-fonologici per discriminazione e attenzione uditiva • Stimoli sonori • Stimoli linguistici registrati con tecnica olofonica, per uno specifico recupero delle competenze fonologiche, meta-fonologiche, di lettura e scrittura: fonemi, sillabe, parole, neologismi, anagrammi, coppie minime, frasi • Stimoli specifici per il recupero ortografico: parole con articolazione rafforzata, con apostrofo, con accento.

Chiavetta Usb: software per la gestione delle molteplici modalità di lavoro: ascolto olofonico, opzione di controllo della localizzazione 3D della fonte sonora, visualizzazione dello stimolo linguistico, funzione di temporizzazione per la gestione dell’esposizione visiva delle parole singole o in sequenza, inseguimento uditivo. Allegati grafici e testuali di supporto.
Requisiti minimi di sitema per il software: sistema operativo Microsoft Windows 7 o superiore, non compatibile con Mac Os.

È disponibile una demo gratuita sul sito www.ortofonologia.it

Allegati: materiale grafico per «giocare» e «rappresentare» i vari personaggi e i loro movimenti durante l’ascolto 3D • Materiale testuale: copioni delle favole olofoniche • Schede grafiche operative per i giochi sonoro-motori • Schede operative per gli ambienti.
« Indietro
     
     
web engineering | kaoma       powered | b-editor