Collane
homepage chi siamo contattaci norme per gli autori copia saggio librerie amiche offerte speciali ultime copie
 
Immagini dall'inconscioIl bestiario psicologicoLecturaeParole d’altro genereForma mentisPsiche e TraumaPsicologia ClinicaMedicina transculturalePsicologia InfantileProfessione GenitorePsicopatologia ieri e oggiEsperienzeMagi FormazioneMagi EducazioneItinerari di ricerca educativaPsicologia e PsicomotricitàEducazione e RieducazioneReflectingPedagogia ClinicaI bambini raccontanoNuovi AutoriRivisteAeP
Adolescenza e Psicoanalisi
KOINOS.
Gruppo e Funzione Analitica - Nuova serie
 
L'eros adolescentepreview

Bianchi di Castelbianco, Magda Di Renzo, Flavia Ferrazzoli, Laura Sartori

L'EROS ADOLESCENTE


Affettività e sessualità nel vissuto adolescenziale
PREZZO: 15,00
PREZZO SCONTATO: 13,00
PAGINE: 168
FORMATO: 14,5x21
ISBN: 9788874870967
ANNO: 2011
DISPONIBILITÀ: Si
Quali sono l’inquadramento teorico e l’approccio educativo più adatti per affrontare i temi dell’affettività e della sessualità in adolescenza? Quali informazioni e modelli proporre per consentire all’adolescente di confrontarsi in modo sufficientemente equilibrato con il proprio corpo, gli affetti e le emozioni?
La caratteristica distintiva della prospettiva delineata in questo libro e degli strumenti utilizzati dall’équipe di psicoterapeuti dell’IdO di Roma è quella di unire l’informazione scientifica alla relazione emotiva, con un’attenzione rispettosa dell’individualità e del vissuto del giovane.
Per contattare veramente gli adolescenti si rende necessario addentrarsi nei loro spazi, materiali e digitali. E così un intervento che si articola – oltre che nella pratica clinica – nelle scuole con gli sportelli d’ascolto, e su internet, con uno spazio on line di dialogo e consulenza, permette di guardare ai giovani come fruitori attivi dell’informazione, dotati di pensiero critico, capaci di operare scelte autonome e assumere comportamenti responsabili.
E diventa chiaro che le domande e le perplessità degli adolescenti testimoniano il loro bisogno di essere ascoltati e contenuti da un adulto, più che la necessità di essere informati.
L’espressione degli affetti e dell’amore a livello emotivo e a livello fisico tocca, in effetti, le radici dell’identità di ognuno e il fondersi di intimità, familiarità e confidenza trasforma la personalità che si sta sviluppando.

FEDERICO BIANCHI DI CASTELBIANCO, psicoterapeuta dell’età evolutiva, direttore dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma, dove è responsabile del Servizio di Diagnosi e Valutazione. Promotore di numerose iniziative per gli adolescenti, tra cui il portale www.diregiovani.it e l’evento annuale «Diregiovanidirefuturo. Festival delle Giovani Idee»; autore di numerose pubblicazioni dedicate all’infanzia e all’adolescenza.

MAGDA DI RENZO, analista junghiana, direttrice della Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva dell’IdO di Roma, è responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’Età Evolutiva dell’IdO; ha promosso numerose ricerche nell’ambito delle patologie infantili e adolescenziali. Autrice di numerose pubblicazioni inerenti i temi dell’infanzia e dell’adolescenza.

FLAVIA FERRAZZOLI, psicologa e psicoterapeuta familiare, svolge presso l’IdO l’attività di sostegno alle coppie genitoriali ed è coordinatrice del gruppo di psicoterapeute impegnate negli sportelli d’ascolto e nell’attività di prevenzione del disagio presso le scuole medie e superiori.

LAURA SARTORI, psicologa e psicoterapeuta, svolge la sua attività presso l’IdO dove, oltre alla pratica clinica, è impegnata negli sportelli d’ascolto nelle scuole medie e superiori e presta la consulenza on line sul portale www.diregiovani.it.
« Indietro
     
     
web engineering | kaoma       powered | b-editor