Collane
homepage chi siamo contattaci norme per gli autori copia saggio librerie amiche offerte speciali ultime copie
 
Immagini dall'inconscioIl bestiario psicologicoLecturaeParole d’altro genereForma mentisPsiche e TraumaPsicologia ClinicaMedicina transculturalePsicologia InfantileProfessione GenitorePsicopatologia ieri e oggiEsperienzeMagi FormazioneMagi EducazioneItinerari di ricerca educativaPsicologia e PsicomotricitàEducazione e RieducazioneReflectingPedagogia ClinicaI bambini raccontanoNuovi AutoriRivisteAeP
Adolescenza e Psicoanalisi
KOINOS.
Gruppo e Funzione Analitica - Nuova serie
 
Autismo oggipreview

a cura di
Paola Binetti

Autismo oggi

Lo stato dell'arte
PREZZO: 18,00
PREZZO SCONTATO: 15,50
PAGINE: 192
FORMATO: 14.5x21
ISBN: 9788874873128
ANNO: 2013
DISPONIBILITÀ: Si
Nel volume sono riportate le esperienze più significative e consolidate che rappresentano la moltitudine degli interventi terapeutici che si svolgono in Italia da molti anni a favore dei bambini con disturbo dello spettro autistico.
Nell’ambito dell’acceso dibattito, il fatto che il Presidente dell’ISS prof. Enrico Garaci abbia specificato che le linee guida non siano prescrittive ma siano una raccomandazione, ha permesso la riattivazione di un dialogo che garantisce la proficuità dell’apertura scientifica. l’On. Paola Binetti, in qualità primariamente di neuropsichiatra infantile, ha promosso l’incontro di diverse scuole di pensiero per far sì che tante esperienze pluridecennali non venissero accantonate e che i genitori continuassero a esercitare la libertà di scelta.
Il convegno di cui il presente volume è una testimonianza, si è posto l’obiettivo primario di rispondere alla complessità del disturbo autistico dando voce a quanti si impegnano quotidianamente nell’ambito riabilitativo. Oltre agli interessanti contributi di ordine scientifico, come per esempio quello di Gabriel Levi, sono presenti riflessioni di più ampio respiro che coinvolgono temi di bio-etica, come il contributo di Marianna Gensabella Furnari.


Paola Binetti, psicologa clinica e neuropsichiatra infantile, è stata tra i fondatori dell’Università Campus Biomedico di Roma, dove ha svolto il ruolo di Direttore del Centro di Educazione Medica e di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Si è occupata dei temi bioetici, di problemi legati alla gestione delle risorse in ambito sanitario ed è da sempre impegnata nella riforma del sistema universitario e sanitario e delle loro reciproche interazioni. Membro di numerose istituzioni scientifiche italiane e internazionali, è autrice di 35 libri e di oltre 300 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali legate ai temi della psicologia clinica, della pedagogia medica e della bioetica.
In Parlamento dal 2006, prima in Senato e attualmente alla Camera dei Deputati, membro della XII Commissione sugli Affari sociali e della Commissione d’inchiesta per gli errori sanitari, ha presentato numerose proposte di legge in campo socio-sanitario, tra cui quella recentemente approvata sulle cure palliative. Ha presentato varie mozioni tra cui quella sulle malattie rare, sulla salute mentale dell’infanzia e quella sull’autismo e ha svolto numerosissime interrogazioni e interpellanze parlamentari su temi di rilevanza socio-sanitaria.
« Indietro
     
     
web engineering | kaoma       powered | b-editor