Collane
homepage chi siamo contattaci norme per gli autori copia saggio librerie amiche offerte speciali ultime copie
 
Immagini dall'inconscioIl bestiario psicologicoLecturaeParole d’altro genereForma mentisPsiche e TraumaPsicologia ClinicaMedicina transculturalePsicologia InfantileProfessione GenitorePsicopatologia ieri e oggiEsperienzeMagi FormazioneMagi EducazioneItinerari di ricerca educativaPsicologia e PsicomotricitàEducazione e RieducazioneReflectingPedagogia ClinicaI bambini raccontanoNuovi AutoriRivisteAeP
Adolescenza e Psicoanalisi
KOINOS.
Gruppo e Funzione Analitica - Nuova serie
 
SANTE DE SANCTISFederico Bianchi di Castelbianco
Magda di Renzo
Rossella Prestinenzi Parisi
Bruno Tagliacozzi

SANTE DE SANCTIS

Conoscenza ed esperienza
in una prospettiva psicologica
PREZZO: 12,91
PREZZO SCONTATO: 11,00
PAGINE: 234
FORMATO: 15,5x21
ISBN: 9788886801294
ANNO: 1998
DISPONIBILITÀ: Si
Sante de Sanctis può essere considerato uno dei fondatori della psicologia in Italia alla fine del secolo scorso. Medico e psicologo sperimentale si dedicò all'approfondimento di molteplici ambiti di ricerca: dalla psicologia pedagogica alla psicologia giudiziaria e criminale, dai reattivi mentali agli esperimenti sull'attenzione, dagli studi sulla conversione religiosa a quelli sul sogno. Fondatore della Neuropsichiatria infantile si occupò dell'educazione dei ragazzi «anormali» tracciando, con il suo pensiero, importanti filoni di ricerca e istituendo, per la prima volta in Europa, gli Asili-Scuola, strutture ambulatoriali per la loro accoglienza e rieducazione. Gli autori, attraverso una rilettura di tutta la sua opera, compresi alcuni inediti, mettono in risalto il suo particolare acume clinico, il rigore scientifico e metodologico, la capacità di mantenere un giusto equilibrio tra empiria e teoria e la prospetticità di una visione che consente di aprirsi al nuovo. La riflessione critica su ampie citazioni tratte dai suoi scritti consente un agevole confronto con un de Sanctis fino a oggi spesso misconosciuto e a volte dimenticato.

Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo, psicoterapeuta. Direttore dell'Istituto di Ortofonologia di Roma.

Magda di Renzo, laureata in Filosofia e in Psicologia. Analista junghiana, responsabile del Servizio di Psicoterapia e Psicomotricità e direttrice della scuola di Psicoterapia dell'età evolutiva ad indirizzo psicodinamico dell'Istituto di Ortofonologia di Roma.

Rossella Prestinenzi Parisi, psicologa, direttrice dell'Opera Sante de Sanctis.

Bruno Tagliacozzi, laureato in Psicologia e in Lettere, psicoterapeuta; collabora con l'Ist. della Enciclopedia Treccani per la realizzazione di una Storia della Scienza.
« Indietro
     
     
web engineering | kaoma       powered | b-editor