Collane
homepage chi siamo contattaci norme per gli autori copia saggio librerie amiche offerte speciali ultime copie
 
Immagini dall'inconscioLecturaeParole d’altro genereForma mentisPsiche e TraumaPsicologia ClinicaMedicina transculturalePsicologia InfantileProfessione GenitorePsicopatologia ieri e oggiEsperienzeMagi FormazioneMagi EducazioneItinerari di ricerca educativaPsicologia e PsicomotricitàEducazione e RieducazioneReflectingPedagogia ClinicaI bambini raccontanoNuovi AutoriRivisteAeP
Adolescenza e Psicoanalisi
 
Le prigioni del SéTeresa I. Carratelli
Ignazio Ardizzone

Le prigioni del Sé

Scritti di psichiatria psicodinamica dell’età evolutiva sugli esordi schizofrenici e la schizoidia
PREZZO: 16,00
PREZZO SCONTATO: 14,00
PAGINE: 168
FORMATO: 14.5x21
ISBN: 9788874870165
ANNO: 2009
DISPONIBILITÀ: Si
Esiste, all'interno delle patologie dell'età evolutiva, un particolare gruppo di pazienti – cosiddetti schizoidi – che oltre a porre notevoli problemi diagnostici e di trattamento, costringono la comunità scientifica a non facili riflessioni sul loro quadro sindromico. Trattasi dei giovani caratterizzati da un pensiero onnipotente, un’accentuata intellettualizzazione e un altrettanto marcato ritiro sociale. Tali situazioni cliniche rappresentano il versante psicopatologico di uno spettro più ampio di comportamenti individuali, presenti sempre di più nella società contemporanea, tesi al celarsi, al sottrarsi, a nascondere i propri moti spontanei e le fantasie, in modo da evitare così l’incontro e l’autentica comunicazione con l’altro.
Gli autori illustrano le varie espressioni psicopatologiche della schizoidia adolescenziale, di volta in volta soffermandosi sui diversi aspetti che la compongono e la determinano sia sul piano individuale che familiare. Procedono, quindi, con una disamina delle metodologie d’intervento, evidenziando gli ostacoli e le sfide che l’incontro con questi adolescenti comporta.

Teresa I. Carratelli, neuropsichiatra infantile, psicoanalista AIPsi, professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile, docente presso il Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia e presso il Corso di Laurea per Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva della I° Facoltà di Medicina e Chirurgia alla Sapienza Università di Roma, è direttore della Scuola di Specializzazione in NPI presso la stessa Università. Dirigente Medico II livello della UOC A di NPI presso l’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. È autrice di oltre 200 pubblicazioni relative ad argomenti di neuropsichiatria, psicopatologia, psicosomatica e psicoterapia dell’età evolutiva.

Ignazio Ardizzone, neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta, dottore di ricerca in neuroscienze, scienze del comportamento e della riabilitazione alla Sapienza Università di Roma. Dirigente medico I livello UOC A di NPI dell’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. Candidato della Società Psicoanalitica Italiana, è autore di numerose pubblicazioni inerenti problematiche psicologiche e neuropsichiatriche dell’età evolutiva.
« Indietro
     
     
web engineering | kaoma       powered | b-editor