Collane
homepage chi siamo contattaci norme per gli autori copia saggio librerie amiche offerte speciali ultime copie
 
Immagini dall'inconscioIl bestiario psicologicoLecturaeParole d’altro genereForma mentisPsiche e TraumaPsicologia ClinicaMedicina transculturalePsicologia InfantileProfessione GenitorePsicopatologia ieri e oggiEsperienzeMagi FormazioneMagi EducazioneItinerari di ricerca educativaPsicologia e PsicomotricitàEducazione e RieducazioneReflectingPedagogia ClinicaI bambini raccontanoNuovi AutoriRivisteAeP
Adolescenza e Psicoanalisi
KOINOS.
Gruppo e Funzione Analitica - Nuova serie
 
LA PSICOLOGIA DEL COLOREMagda Di Renzo - Claudio Widmann

LA PSICOLOGIA DEL COLORE

PREZZO: 22,00
PREZZO SCONTATO: 19,00
PAGINE: 252
FORMATO: 15,5 x 21
ISBN: 9788874872923
ANNO: 2005
DISPONIBILITÀ: No
Il volume nasce dalla volontà di rendere fruibile al vasto pubblico la varietà di riflessioni, oggi possibili, sulla dimensione simbolica del colore, per scoprirne lo spessore culturale e per riconoscerne la grande utilità in ambito clinico. Dalla lettura dei saggi che appartengono agli autori che maggiormente si sono interessati all’argomento in Italia, il colore emerge come elemento complesso, mediatore tra la realtà materiale e quella psichica. Richiami alle riflessioni sul colore, da Aristotele a Goethe, a Jung, agli studi e al test dei colori di Max Lüscher, testimoniano la visione ad ampio raggio del libro. Dall’ambito antropologico a quello terapeutico, dal collettivo all’individuale, dalla dimensione evolutiva a quella psicodinamica, dal racconto al sogno tutto porta infatti, attraverso i vari saggi, a quella dimensione metaforica che costituisce la trama della realtà psichica. Il colore trova cioè in questo volume il valore emotivo e il «luogo» che gli compete e i lettori potranno scoprire la tonalità, la dimensione architettonica e la trama concettuale del racconto che più si addice alla loro storia.

Magda Di Renzo, laureata in Filosofia e in Psicologia, analista junghiana, membro del cipa (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e dell’iaap (International Association for Analytical Psychology). Responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, dirige il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva a indirizzo psicodinamico. Autrice e coautrice di numerose pubblicazioni, tra cui Il movimento disegna (1996), Un approccio terapeutico al balbuziente (1996), Il colore vissuto (1998), Sante de Sanctis (1998), Vivere bene la scuola (2000), Fiaba, disegno, gesto, racconto (2005).

Claudio Widmann, analista junghiano, vive e lavora a Ravenna. È Direttore dell’icsat (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy) e docente di «teoria del simbolismo» presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. È autore e curatore di saggi che trattano temi inerenti la teoria e la prassi junghiane tra cui, per i tipi delle Edizioni Magi, sono stati pubblicati: ll viaggio come metafora dell’esistenza (1999), Il simbolismo dei colori (2000), Le terapie immaginative (2004), La simbologia del presepe (2004).
« Indietro
     
     
web engineering | kaoma       powered | b-editor