Collane
homepage chi siamo contattaci norme per gli autori copia saggio librerie amiche offerte speciali ultime copie
 
Immagini dall'inconscioIl bestiario psicologicoLecturaeParole d’altro genereForma mentisPsiche e TraumaPsicologia ClinicaMedicina transculturalePsicologia InfantileProfessione GenitorePsicopatologia ieri e oggiEsperienzeMagi FormazioneMagi EducazioneItinerari di ricerca educativaPsicologia e PsicomotricitàEducazione e RieducazioneReflectingPedagogia ClinicaI bambini raccontanoNuovi AutoriRivisteAeP
Adolescenza e Psicoanalisi
 
IL CORPO IN ANALISINathan Schwartz-Salant
Murray Stein (a cura di)

IL CORPO IN ANALISI

PREZZO: 16,00
PREZZO SCONTATO: 14,00
PAGINE: 264
FORMATO: 15,5x21
ISBN: 9788874871254
ANNO: 2004
DISPONIBILITÀ: Si
Il corpo, quello percepito internamente, carico di emozioni, media tra gli impulsi biologici e le aspirazioni spirituali esprimendoli in un’immagine interna specifica, che è viva nella fantasia e si sforza di essere vissuta dall’intero sé. Se così non fosse, il corpo esterno sarebbe un nodo inerte, vivo ma sprovvisto di espressività. I più significativi esponenti della psicologia analitica, soprattutto del panorama nordamericano, approfondiscono temi tanto fondamentali quanto complessi come quello della vita immaginativa del corpo, del linguaggio corporeo e dell’esperienza corporea nell’incontro tra l’analista e il paziente. Riportando sulla scena analitica l’immanenza di quella coppia di opposti, psiche e corpo, operano – attraverso la sua ricomposizione – una vera e propria coniunctio. Forse in nessun altro momento storico il corpo umano è stato così tanto esposto e nel contempo così tanto sconnesso dalla vita che lo abita e dalla psiche che gli appartiene. Le riflessioni espresse nel volume giungono, quindi, in un momento in cui è più che mai opportuno dedicarsi al corpo, ovviamente non in senso estetizzante, ma in quello clinico e soprattutto immaginativo.

Nathan Schwartz-Salant, analista junghiano formatosi all’Istituto C.G. Jung di Zurigo, svolge la sua attività professionale a New York. Autore di Narcisismo e trasformazione del carattere, Borderline: visione e trattamento e di numerosi scritti di carattere clinico, co-curatore della collana Chiron Clinical Series, è presidente della Salant Foundation e direttore del Center for Analytical Perspectives (CAP).

Murray Stein, presidente dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP), membro della Chicago Society of Jungian Analysts, è impegnato nella pratica clinica privata. Editore di Jungian Analysis, co-editore di Jung’s Challenge to Contemporary Religion, è autore de In Midlife e Jung’s Treatment of Christianity: The Psychotherapy of a Religious Tradition.
« Indietro
     
     
web engineering | kaoma       powered | b-editor